l Teatro D’Annunzio di Latina ospiterà venerdì 28 novembre, alle ore 20.30, un concerto straordinario dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica. Per la prima volta tre storiche orchestre di fiati uniranno i loro organici per formare un’unica grande formazione, offrendo al pubblico un’esperienza sonora corale e irripetibile. L’ingresso sarà libero, per consentire a tutti di condividere un momento di alto valore culturale e simbolico.
A salire sul palco saranno l’Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina, attiva dal 1952 e riconosciuta a livello internazionale; l’Associazione Filarmonica di Ardea, realtà con radici ottocentesche, da anni protagonista di tournée in Europa e promotrice del festival Ardeajazz; e la Banda Musicale “Santa Cecilia” di Norma, nata nel 1854, è da sempre un pilastro della vita culturale del paese, nel 2024 ha festeggiato il 170° anniversario. Tre storie diverse, unite dalla stessa tradizione di eccellenza e da un impegno costante nella diffusione della cultura musicale.
Circa cento musicisti daranno vita a una serata in cui armonia, collaborazione e passione diventeranno il filo conduttore di un progetto condiviso. «La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme», ricordava Ezio Bosso. Ed è proprio questo lo spirito che animerà il concerto, presentato dalla giornalista Dina Tomezzoli e diretto dai Maestri Raffaele Gaizo, Matteo Di Prospero e Angelo Peluso.
