Nei giorni scorsi i carabinieri della Compagnia di Terracina, con il supporto dell’Ausl di Latina, hanno eseguito diversi servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati all’incremento dell’azione di rimpatrio di cittadini stranieri irregolarmente giunti sul territorio nazionale.
All’esito dei servizi svolti in diverse località di Terracina, in particolare nel quartiere Le Capanne e nella frazione di Borgo Hermada, sono stati complessivamente identificati 140 cittadini stranieri di nazionalità indiana, marocchina, algerina e bangladese. Sei sono risultati irregolari sul territorio nazionale, tutti sottoposti a provvedimento di espulsione: un indiano è stato condotto presso il Centro di Permanenza Temporanea di Ponte Galeria, in attesa di essere rimpatriato, mentre ad altri tre cittadini indiani, un algerino e un marocchino è stato notificato il provvedimento di espulsione, con intimazione a lasciare il territorio dello Stato entro 7 giorni.
In tale contesto sono state complessivamente controllate 25 abitazioni, le cui condizioni sono al vaglio dell’Asl di Latina, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari. Si è proceduto ad elevare 25 sanzioni amministrative da 1.000 euro ciascuna nei confronti dei proprietari delle unità abitative controllate, per la mancata comunicazione di cessione del fabbricato.
Nella giornata di ieri, inoltre, i carabinieri di Terracina hanno denunciato un uomo di 38 anni del posto per guida in stato di ebrezza alcolica. Durante un controllo alla circolazione stradale, i militari dell’Arma hanno fermato l’uomo alla guida della propria auto. Sottoposto ad accertamenti, il conducente del veicolo è stato trovato con un tasso alcolemico superiore al limite consentito.
Pertanto i carabinieri, oltre a denunciare l’uomo, hanno anche avviato la procedura per il ritiro della patente di guida.
