Alla luce del grave episodio del 18 dicembre su strada Tor Tre Ponti, dove un ponte lasciato per settimane in condizioni di sicurezza precarie è stato teatro di un grave incidente frontale con persone ferite, torna con forza l’allarme sulla situazione del ponte sulla strada provinciale Congiunte Destre.
Lo dichiara Vincenzo Valletta, consigliere comunale e capogruppo della Lega a Latina, che da mesi sollecita senza esito un intervento della Provincia di Latina.
“Quanto accaduto su strada Tor Tre Ponti – sottolinea Valletta – rappresenta purtroppo la dimostrazione concreta di ciò che può succedere quando si rimanda la messa in sicurezza di un’infrastruttura viaria. Anche lì c’erano restringimenti di carreggiata, interventi provvisori e assenza di adeguate misure di sicurezza. Poi è arrivato l’incidente. È esattamente lo scenario che da mesi denuncio per il ponte su Congiunte Destre”.
Valletta ricorda come abbia già chiesto alla Provincia il ripristino della balaustra del ponte, danneggiata dall’incidente del 17 aprile scorso: “Da otto mesi – prosegue – non si è andati oltre soluzioni temporanee e inefficaci. I new jersey in plastica, più volte urtati e danneggiati, hanno ristretto la carreggiata su una strada ad alta percorrenza, fondamentale per il collegamento tra la zona nord della città e il centro”.
A rendere la situazione ancora più grave è il tema dell’illuminazione pubblica: “Da circa quattro mesi – denuncia Valletta – l’impianto di pubblica illuminazione di proprietà e gestione della Provincia di Latina lungo la strada provinciale Congiunte Destre è completamente spento. In prossimità del ponte, inoltre, la pubblica illuminazione è del tutto assente. Questo significa transitare di sera e di notte in un tratto buio, con carreggiata ristretta e protezioni danneggiate: una combinazione estremamente pericolosa per gli automobilisti”.
Valletta rivolge quindi un nuovo e formale appello al vertice dell’ente: “Chiedo al Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, di assumersi la responsabilità di garantire la sicurezza delle infrastrutture provinciali nel capoluogo. Come consigliere comunale continuerò a portare la questione all’attenzione della Commissione Trasporti del Comune di Latina e a sollecitare un confronto con i tecnici provinciali. Ma il tempo delle attese è finito: prevenire è un dovere istituzionale. Non vogliamo trovarci a commentare l’ennesimo incidente annunciato”.
