Cisterna: Divieto di petardi e botti nella notte di Capodanno, firmata l’ordinanza

Avatar di latinainpillolePosted by

Il sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha firmato l’ordinanza che sancisce il divieto di utilizzo di petardi e botti nella notte di Capodanno. Il provvedimento riguarda qualsiasi artificio pirotecnico ad effetto sonoro, infiammabile o esplodente potenzialmente pericoloso per cui è necessario garantire l’incolumità pubblica e l’integrità fisica per contrastare o quantomeno ridurre fenomeni che potrebbero arrecare danni a persone, animali, cose nonché al patrimonio pubblico e privato.

L’ordinanza tiene conto della nota con la quale l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha chiesto ai sindaci di scoraggiare il mercato illegale della vendita di botti e petardi al fine di evitare gravi pericoli per l’incolumità pubblica.
Il divieto sarà in vigore sull’intero territorio comunale dalle ore 00:01 del 31 dicembre 2025 alle ore 24:00 del 1 gennaio 2026.

«Con questa ordinanza si intende garantire – spiegano il sindaco Valentino Mantini e la delegata alla Tutela e diritti degli animali Antonella Quattrocchi – la tranquillità dei cittadini e degli animali oltre che tutelare il patrimonio pubblico comunale consentendo a tutti di trascorrere questa festività in totale serenità».

Lascia un commento