Pontinia: Blitz in un’azienda agricola, trovate irregolarità e lavoratori in nero

Avatar di latinainpillolePosted by

Nella mattinata di ieri, i carabinieri di Pontinia e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Latina, con il supporto dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Latina, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda agricola del territorio, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cosiddetto “caporalato”.

All’esito delle verifiche svolte, il titolare dell’azienda agricola esercente l’attività di coltivazione di ortaggi, un uomo di 73 anni del posto, è stato deferito in stato di libertà per aver impiegato due lavoratori stranieri, regolari sul territorio nazionale, ma non regolarmente assunti e tale violazioni hanno comportato all’applicazione della cosiddetta maxi sanzione per ciascun lavoratore irregolare e la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Inoltre sono state contestate la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), l’assenza della sorveglianza sanitaria e l’omessa formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza.

Complessivamente, sono state elevate ammende per un importo superiore a 5.500 euro e sanzioni amministrative per oltre 12.000 euro. L’attività rientra in un più ampio piano di controlli predisposto dall’Arma dei Carabinieri per contrastare il lavoro irregolare e tutelare la sicurezza e la dignità dei lavoratori.

Lascia un commento