Blitz della Finanza: sequestrati costumi, maschere e articoli di Carnevale in un emporio a Sabaudia

Avatar di latinainpillolePosted by

Maxi sequestro di prodotti e articoli di Carnevale potenzialmente dannosi da parte della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Latina. Nell’ambito di un piano mirato predisposto in occasione delle festività, i militari della Compagnia di Terracina hanno individuato e sequestrato oltre 500 articoli carnevaleschi non conformi in un punto vendita di Sabaudia, gestito da un uomo di origine cinese.

L’operazione è scaturita da una specifica attività informativa e di monitoraggio svolta anche attraverso le banche dati in uso al Corpo, cui sono seguiti riscontri diretti sul territorio. All’interno dell’emporio sono stati rinvenuti maschere, costumi, decorazioni, giochi, bombolette spray, coriandoli e oggettistica varia, tutti prodotti destinati alla vendita in occasione del Carnevale.

Il materiale è stato sottoposto a sequestro cautelare poiché non conforme alla normativa nazionale. In particolare, gli articoli, prodotti al di fuori dell’Unione Europea, erano posti in vendita senza le indicazioni obbligatorie relative a nome o ragione sociale, marchio e sede legale dell’importatore o del produttore. Informazioni essenziali previste dalla legge per garantire la tracciabilità dei prodotti e prevenire la commercializzazione di articoli potenzialmente dannosi, in quanto privi dei requisiti minimi di sicurezza necessari per una regolare immissione sul mercato.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla competente Autorità amministrativa e nei suoi confronti è stata elevata la prevista sanzione, che può arrivare fino a un massimo di circa 26.000 euro.

Lascia un commento