Sport – Fioretto: non c’è due senza tre, Alice Volpi vince anche in Messico

Posted by

Alice Volpi si dimostra imbattibile e vince la terza tappa consecutiva della Coppa del mondo di fioretto. Dopo i trionfi di Saint Maur (Francia) e Poznan (Polonia), la portacolori delle Fiamme oro si è aggiudicata anche la prova di Guadalajara (Messico) battendo in finale la campionessa olimpica in carica, la statunitense Lee Kiefer. Anche questa finale, esattamente come quella disputata in Francia, è stata tiratissima, degna di due campionesse ai primissimi posti del ranking mondiale, ed è stata caratterizzata da un emozionante testa a testa concluso all’ultima stoccata per 15-14.

Secondo gradino del podio per il team di fioretto femminile targato per tre quarti Fiamme oro con le atlete cremisi Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Favaretto, oltre all’azzurra Martina Batini. Sul podio di Coppa del mondo anche il giovane fiorettista cremisi Tommaso Marini, che, con la squadra di fioretto maschile, si è piazzato al terzo posto nella tappa che si è svolta a Il Cairo (Egitto).

Il team azzurro, formato, oltre che dal fiorettista cremisi, da Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, ha iniziato la gara superando l’Olanda (45-32) e i rappresentanti di Hong Kong (45-42). Poi in semifinale l’assalto contro gli Stati Uniti, terminato 45-42, che ha relegato gli azzurri alla finale per il bronzo, vinta senza problemi contro la Corea per 45-29.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...