Affidamento familiare: il Distretto Socio Sanitario LT4 al lavoro per creare un albo

Posted by

Con delibera di giunta dello scorso 4 aprile, e successivo avviso pubblico, ha preso ufficialmente il via l’iter per il reclutamento delle famiglie affidatarie sul territorio del distretto. L’iniziativa è volta a promuovere tutte le attività finalizzate a prevenire gli allontanamenti dei bambini dalla loro famiglia attraverso la sensibilizzazione, la formazione e il sostegno della prossimità familiare e del buon vicinato. «Questo albo – spiegano gli addetti ai lavori – favorisce la programmazione delle “risorse accoglienti” laddove con questo termine si intendono tutte quelle forme di accoglienza legate alla “vicinanza solidale” che si affiancano alle famiglie vulnerabili e che si caratterizzano per la dimensione relazionale e la temporaneità».

L’avviso si propone l’obiettivo di reclutare famiglie affidatarie per creare un albo distrettuale al fine di promuovere il diritto dei minori a crescere e ad essere educati nelle proprie famiglie d’origine, con il supporto e la collaborazione della famiglia affidataria.

In quest’ottica, già nel 2020 è stato approvato il “Regolamento Distrettuale per l’Affidamento Familiare”, dando vita, sul medesimo territorio, ad un processo di sensibilizzazione al tema che ha portato oggi alla costituzione di un’equipe Distrettuale per l’Affidamento Familiare. Il gruppo di lavoro si è riunito per la prima volta ufficialmente giovedì 3 marzo alla presenza di diversi rappresentanti istituzionali dei Comuni del Distretto Socio Sanitario Lt 4 (Fondi, Campodimele, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina), della ASL (Consultorio, TSMREE, PUA), degli assistenti sociali e dei rappresentanti del terzo settore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...