Covid – Niente più green pass, restano le mascherine: ecco dove dobbiamo continuare ad indossarle

Posted by

Da domenica 1 maggio l’Italia torna (in gran parte) libera dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. Non del tutto, però. Se scompare il green pass, che non dovrà più essere esibito a lavoro ad eccezione delle strutture sanitarie, restano le mascherine, almeno fino al 15 giugno. L’alto numero di contagi e di vittime che quotidianamente ancora si registrano ha infatti spinto il Governo a conservare ancora un elemento di “precauzione e cautela”, la mascherina appunto.

Le protezioni individuali per naso e bocca resteranno obbligatorie a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, e andrà indossata per gli spettacoli e gli eventi sportivi al chiuso. Resta anche per cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport. Nessun riferimento al lavoro, sia pubblico sia privato, dove varranno i protocolli tra imprese e sindacati.

Non si prevedono invece misure per negozi, supermercati, ristoranti, bar, stadi e spettacoli all’aperto. Significa che qui la mascherina si potrà togliere, anche se l’ordinanza contiene una raccomandazione al suo utilizzo nelle situazioni a rischio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...