Con il taglio del nastro e la benedizione del priore dell’abbazia di Valvisciolo padre Andrea Rossi, è stata formalmente aperta la Farmacia comunale della Stazione, a Sermoneta Scalo, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione e del consiglio comunale, delle forze dell’ordine, associazioni, medici di famiglia e di tanti cittadini.
«Una conquista grande per l’intera comunità», l’ha definita lo stesso priore parlando del nuovo servizio comunale avviato dopo un iter lungo e complesso. Per questo, inaugurando la farmacia sono stati ringraziati tutti gli amministratori che si sono avvicendati in questi anni e che hanno sostenuto il progetto della farmacia comunale, e naturalmente gli uffici comunali che hanno profuso impegno per raggiungere questo importante risultato.
“Un risultato – ha precisato il sindaco Giuseppina Giovannoli – che ci rende orgogliosi ma che deve essere considerato un punto di partenza per nuovi e importanti servizi per la comunità su cui continueremo a lavorare”.
Il dottor Marco Cecchini di Farmasa, che ha vinto il bando europeo per la gestione e a cui auguriamo buon lavoro, ha voluto a sua volta ringraziare l’amministrazione per il grande supporto ricevuto e tutti i collaboratori che lavoreranno alla farmacia: «i dottori Davide, Eleonora, Riccardo e Luca. Li chiamo volutamente per nome perché saranno persone al servizio della comunità di Sermoneta», ha spiegato il dottor Cecchini, che ha aggiunto: «Questa farmacia è un vero e proprio presidio sanitario, viste le iniziative che faremo sul territorio. Infatti, tra i servizi che saranno presto attivati gratuitamente: elettrocardiogramma, misurazione di glicemia, pressione, colesterolo, ecg, consegna farmaci a domicilio e tanti altri. Ci metteremo il cuore tutti i giorni, perché non vogliamo vendere una compressa, ma risolvere il problema».