Maenza: Un sabato sera con “I Trillanti”, concerto di musiche e canti popolari

Posted by

Prosegue con successo il tour tra le province di Latina e Frosinone del Progetto “È tempo d’altri tempi, dalla Marittima alla Campagna” – Un Viaggio nelle tradizioni e nella musica popolare tra i Lepini e la Ciociaria -, un’iniziativa che vuole caratterizzarsi come un appuntamento di approfondimento culturale, formativo e di spettacolo volto alla valorizzazione della musica e della danza popolare, ma anche delle tradizioni locali.

Questa sera nel centro storico di Maenza, alle falde del Castello Baronale, con inizio alle ore 21:00, sarà organizzato un concerto di musiche e canti popolari «PIZZICHI, MOZZICHI E TARANTELLE» presentato dal noto gruppo de “I TRILLANTI” – Tradizione 2.0.
La Tradizione 2.0 alimenta il fuoco della musica popolare, strizzando l’occhio al presente e mantenendone inalterate le funzioni primarie: far danzare, raccontare storie, divertirsi, incuriosire, emozionare, condividere.
Lo spettacolo de I Trillanti – ensemble laziale di musica popolare – è una Tradizione 2.0, a testimonianza di quanto questi due elementi (la tradizione e l’era del web 2.0) così apparentemente agli antipodi ma più vicini di quanto si pensi, possano convivere all’interno di un unico concetto creativo, legati dal fil rouge della comunità/community e della condivisione. Uno spettacolo in cui l’evoluzione include, sostiene e valorizza il passato.

I ritmi del mondo mediterraneo e le sonorità delle più strette aree della Ciociaria condurranno il pubblico in un vortice di emozioni, spinti dalla voglia d’immergersi in un viaggio fatto di storia, attualità, dall’irresistibile voglia di condividere l’animo di festa attraverso il canto e la danza.
Ultimi successi del gruppo in tutta Italia ed in particolare la partecipazione a LA NOTTE DELLA
TARANTA nel Salento.
“È tempo d’altri tempi, dalla Marittima alla Campagna” è un progetto dell’Associazione Culturale “Gerardo Restaini” di Roccagorga. L’edizione 2022 si sta svolgendo in diversi Borghi e paesi tra la Ciociaria ed i monti Lepini, con intere giornate di appuntamenti culturali, laboratori di musica e danza, etnica e popolare, con concerti di musicisti ed artisti nazionali e internazionali, in primis con i giovani artisti del territorio del Lazio, un progetto rivolto anche alla scoperta dei sapori, dell’artigianato e delle emozioni di un tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...