Ieri pomeriggio presso il Comune di Pantelleria, con la cerimonia della firma della pergamena, è diventato ufficiale il gemellaggio tra la città di Aprilia e l’isola siciliana. Oltre al sindaco di Aprilia Antonio Terra e al primo cittadino siciliano Vincenzo Campo, presente tutto il Consiglio comunale isolano e gli assessori del Comune di Aprilia Gianluca Fanucci e Alessandro D’Alessandro accompagnati dal capo di gabinetto Eva Torselli.
Il Gemellaggio avrà come scopi: favorire lo scambio tra alunni e studenti di ciascun Comune, nella convinzione che proprio dai giovani siano più feconde le basi per una più solida collaborazione; incrementare lo scambio di esperienze tra realtà produttive ed imprenditoriali per valorizzare i prodotti locali che favoriscano lo sviluppo delle rispettive realtà socioeconomiche; favorire gli scambi culturali per la terza età, anche per riavviare i legami anche tra le famiglie e i parenti presenti nelle due comunità; confronto e studio di comuni strategie legate alla risoluzione delle problematiche locali nell’ottica delle politiche europee e nazionali.
Alla delegazione apriliana sono state donate, tra le altre cose, due opere artistiche. Una di Giovanni Brignone raffigurante un tipico dammuso scolpito nella pietra lavica e la stampa del disegno che è riportato sul manifesto del Gemellaggio realizzato da Massimo Olivieri e che vede Pantelleria e Aprilia legate attraverso i loro due monumenti più importanti.
Anche il Lions Club e il Centro Gianporcaro, per tramite della Presidente Anna Rita Gabriele, hanno omaggiato la delegazione ed il Sindaco, che ha ricambiato donando all’isola una riproduzione dello stemma della città di Aprilia.
