Aprilia: Ufficiale il gemellaggio tra la città pontina e Pantelleria

Posted by

Ieri pomeriggio presso il Comune di Pantelleria, con la cerimonia della firma della pergamena, è diventato ufficiale il gemellaggio tra la città di Aprilia e l’isola siciliana. Oltre al sindaco di Aprilia Antonio Terra e al primo cittadino siciliano Vincenzo Campo, presente tutto il Consiglio comunale isolano e gli assessori del Comune di Aprilia Gianluca Fanucci e Alessandro D’Alessandro accompagnati dal capo di gabinetto Eva Torselli.

Il Gemellaggio avrà come scopi: favorire lo scambio tra alunni e studenti di ciascun Comune, nella convinzione che proprio dai giovani siano più feconde le basi per una più solida collaborazione; incrementare lo scambio di esperienze tra realtà produttive ed imprenditoriali per valorizzare i prodotti locali che favoriscano lo sviluppo delle rispettive realtà socioeconomiche; favorire gli scambi culturali per la terza età, anche per riavviare i legami anche tra le famiglie e i parenti presenti nelle due comunità; confronto e studio di comuni strategie legate alla risoluzione delle problematiche locali nell’ottica delle politiche europee e nazionali.

Alla delegazione apriliana sono state donate, tra le altre cose, due opere artistiche. Una di Giovanni Brignone raffigurante un tipico dammuso scolpito nella pietra lavica e la stampa del disegno che è riportato sul manifesto del Gemellaggio realizzato da Massimo Olivieri e che vede Pantelleria e Aprilia legate attraverso i loro due monumenti più importanti.

Anche il Lions Club e il Centro Gianporcaro, per tramite della Presidente Anna Rita Gabriele, hanno omaggiato la delegazione ed il Sindaco, che ha ricambiato donando all’isola una riproduzione dello stemma della città di Aprilia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...