Libera da ogni restrizione, si è svolta con successo la terza edizione della Maratona Maga Circe, che ha visto 1800 atleti alla conquista di Sabaudia e San Felice Circeo.
L’evento si è svolto sotto l’egida Fidal, con il patrocinio dei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, del Coni Lazio e di Opes e promossa da Città Sport e Cultura.
“Ogni edizione è sempre un’emozione forte quando vediamo concretizzare il lavoro di un intero anno – commenta Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera – Un grazie al perfetto coordinamento con le forze dell’ordine, ai Sindaci e alle Amministrazioni Comunali di Sabaudia a San Felice Circeo, alla Federazione, agli sponsor ed a tutti coloro che hanno reso possibile la gara”.
A dare lustro all’evento, lo spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani Sermoneta che ha accompagnato gli atleti allo start ed anche all’arrivo della corsa. Presente allo start anche il presidente nazionale di Opes, Juri Morico.
A tagliare per primo il traguardo della Maratona 42,195 km con il pettorale numero 1 è stato Calcaterra Giorgio della Calcaterra Sport 02:46:02. Secondo sul podio D’Elia Dante della Giovanni Scavo Velletri 02:50:09. Terza piazza per Ciccarese Mauro dell’Abacus Villa Baldassarri 02:54:56. Per le donne della 42 km, prima con il pettorale 108, Costa Maria Rosa della G.S. Gabbi con il tempo di 03:13:12. Seconda Scaccia Alessandra della Frosinone Sport con 03:13:40 e terza Serra Manuela della Persicetana Podistica 03:16:12.
Per la 28 km vince Amaniel Freedom pettorale della X Solid Sport Lab, che taglia il traguardo in 01:27:50. Secondo posto per Mascherpa Francesco della Runners Legnano 01:37:03. In terza posizione Sgaravatto Andrea dell’Atl. Casone Noceto 01:38:53. Il podio femminile della 28 km è composto da Capasso Patrizia Runcard 01:57:11. Seconda Cavalieri Angelina della Podistica Solidarietà 01:58:51, terza Gabrielli Pamela della Runforever Aprilia 01:59:20.
La competizione di 13 km è stata vinta da Papoccia Diego della Runners Team Ferentino 00:43:23, secondo Lagona Marco della Caivano Runners 00:43:35, terzo Bandini Nicolò della G.P. Parco Alpi Apuane 00:44:15. Per le donne prima Mitidieri Lucia della Piano Ma Arriviamo 00:47:01, seconda Sabatini Francesca dell’Atletica Ceprano 00:52:31, terza Gaffi Silvia della Runner Trainer 00:53:22.
Una gara che ha lasciato come sempre con fiato sospeso per il bellissimo percorso che si sviluppa con partenza ed arrivo in due differenti località: lo start dal centro storico di San Felice Circeo, per poi districarsi sul lungomare, costeggiando le dune, Torre Paola e le lingue di entroterra fino ad arrivare alla Piazza del Comune di Sabaudia.
“L’Amministrazione comunale di Sabaudia, in stretta intesa con quella di San Felice Circeo, ha tra gli obiettivi prioritari che intende perseguire, quello di favorire lo svolgimento di eventi sportivi di qualità, valorizzando le peculiari caratteristiche ambientali del nostro territorio e favorendo al tempo stesso i processi di destagionalizzazione delle presenze turistiche – commenta il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca – In tale quadro, quindi, ben si inserisce la Maratona della Maga Circe, che quest’anno ha superato le 1.800 presenze proprio perché caratterizzata da un tracciato unico nel suo genere, dalla collina, alle dune, al mare, ai laghi costieri, sino ad attraversare il Parco del Circeo e concludersi nel centro dell’Arte razionalista. Per tali motivi, è mio intendimento collaborare con il Comitato organizzatore affinché la Maratona diventi appuntamento immancabile nell’agenda di tutti gli appassionati del settore”.

