Cisterna di Latina – Asilo nido comunale, iscrizioni al via: ecco come presentare domanda e le informazioni utili

Posted by

Dalle ore 14 di oggi (mercoledì 24 maggio) fino alle 14 di giovedì 8 giugno 2023 sono aperte le iscrizioni per l’ammissione all’asilo nido del Comune di Cisterna di Latina per l’anno educativo 2023/2024.
Possono presentare domanda di iscrizione i genitori dei bambini che al 1 settembre 2023 abbiano compiuto tre mesi e che entro il 31 dicembre 2023 non abbiano compiuto i tre anni di età, residenti nel comune di Cisterna di Latina.
Sono riservati massimo 2 posti ai bambini con disabilità grave certificata ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge n. 104/1992.

Le famiglie dei bambini che hanno frequentato il nido nei precedenti anni educativi, in caso intendano confermare la frequenza, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al nido, dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione.
Qualora espletate tutte le pratiche di ammissione vi sia disponibilità di posti, si potrà procedere all’ammissione dei bambini non residenti nel Comune di Cisterna di Latina che abbiano almeno uno dei genitori che vi presta attività lavorativa e successivamente gli altri richiedenti.

I bambini devono essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente in materia. L’Asilo è aperto dal lunedì al venerdì per 42 settimane l’anno, con sospensione dell’attività nel periodo natalizio, pasquale ed estivo.
La famiglia può richiedere all’atto dell’iscrizione l’orario 7,40 – 14,10 oppure 7,40 – 17,20.

Il genitore o chi esercita la potestà genitoriale potrà presentare domanda compilando il modulo online comodamente dal proprio dispositivo (pc, smartphone, tablet,..) accedendo alla piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito internet istituzionale del Comune di Cisterna attraverso l’apposito banner. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda.

Nella domanda vanno dichiarati i dati anagrafici, la residenza, la fascia oraria di frequenza scelta, la situazione familiare, e di aver assolto agli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente in materia.
Nella domanda va inoltre dichiarato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per “prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni“.
In caso di situazioni con bisogni educativi speciali, dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda idonea certificazione emessa dalla Struttura pubblica competente.

Un’apposita commissione provvederà a formare le graduatorie. I posti disponibili sono 32, di cui massimo 7 per i piccoli (3 – 12 mesi).
In caso il numero degli ammessi superasse quello dei posti disponibili, gli eccedenti in numero verranno collocati in lista di attesa in ordine di graduatoria, e riammessi in caso di eventuali scorrimenti dovuti a rinunce o decadenze.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 07/07/2023, mentre quelle definitive entro il 28/07/2023, entrambe sul sito internet istituzionale del Comune e presso l’Asilo Nido comunale.
Entro il 4 settembre 2023, le famiglie dei bambini risultati ammessi dovranno confermare formalmente l’iscrizione presso l’Asilo Nido, diversamente sarà considerata come rinuncia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...