Nas: Irregolarità alimentari, sanzioni e sequestri tra Latina e Frosinone

Posted by

I Carabinieri NAS di Latina hanno effettuato circa 32 ispezioni che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 14 strutture, a seguito delle quali sono state contestate 14 sanzioni amministrative, per un valore complessivo di oltre 19 mila euro. Nel complesso, sono state sequestrate 2 tonnellate di prodotti alimentari (prodotti ittici, carnei, vegetali etc.) poiché non idonei al consumo in quanto privi di tracciabilità, in cattivo stato di conservazione e o detenuti in locali interessati da carenze igieniche e/o con etichettatura irregolare, per un valore commerciale di circa 10 mila euro.

In particolare nella Provincia di Latina sono stati ispezionati: 15 distributori di alimenti etnici di cui 10 sono risultati non conformi per carenze igienico – sanitarie e strutturali. Per tali criticità è stata interessata l’Asl per le prescrizioni di competenza finalizzate al ripristino dei requisiti di legge. Irrogate sanzioni pecuniarie per 14.000 euro. Sottoposti a sequestro amministrativo kg 1750 di prodotti alimentari poiché in parte privi di tracciabilità, in parte detenuti, per la vendita/somministrazione, in violazione delle procedure di autocontrollo HACCP.

Nel corso delle attività è stato constatato l’uso di magazzino abusivo di stoccaggio dei prodotti, depositi in pessime condizioni igienico-sanitarie, ambienti mancanti dei minimi requisiti sanitari, strutturali e di sicurezza per i lavoratori, che hanno comportato l’applicazione di un provvedimento di sospensione dell’attività a carico di un esercizio commerciale situato nel comune del sud pontino.

Nella Provincia di Frosinone sono stati ispezionati 7 distributori di alimenti etnici di cui 4 sono risultati non conformi per carenze igienico – sanitarie e strutturali. Per tali criticità è stata interessata l’Asl per le prescrizioni di competenza finalizzate al ripristino dei requisiti di legge. Irrogate sanzioni pecuniarie per 5.000 euro. Sottoposti a sequestro amministrativo kg. 250 prodotti alimentari poiché privi di tracciabilità.

Lascia un commento