Windsurf: Nicola Spadea si laurea campione del Mondo, festa a Formia e ad Anzio

Posted by

La prima volta non si scorda mai. Dopo il secondo posto conseguito il giorno precedente nello slalom ‘Pesi leggeri’ nelle acque del fiume Swan River a Perth, capitale dell’Australia occidentale, il “formiano volante” Nicola Spadea ieri si è laureato campione mondiale nella storica classe Windsurfer, nella specialità del freestyle, proprio la disciplina che lo vide debuttare agli inizi della sua carriera quando vinse il titolo italiano juniores nel 2004 e 2005 e si classificò terzo tra gli over nel 2008.
Sono trascorsi tantissimi anni, venti per l’esattezza, ma la classe unita all’esperienza dell’atleta cresciuto sul litorale di Vindicio e tesserato per il circolo Ecplise, ha ancora una volta primeggiato.

Nelle acque ventose (20/25 nodi di media), in cui si sono sfidati circa 300 agonisti da tutto il mondo, Spadea ha incantato pubblico e giuria con evoluzioni spettacolari. Il 36enne formiano, insegnante di Scienze Motorie e Sportive al ‘Chris Cappell College’ di Anzio, ha dedicato il titolo iridato alla famiglia, che lo ha sempre sostenuto e supportato negli allenamenti e sul piano economico, alla sua compagna Sara e al piccolo Dennis, di 8 anni.

I rider azzurri, nonostante l’altissimo livello della concorrenza, hanno saputo solcare le acque con maestria, portando a casa vittorie e piazzamenti di assoluto rilievo in tutte le discipline. Le difficili condizioni meteomarine hanno reso, tra l’altro, ancora più impegnative le regate.

“Questi successi a Perth – ha dichiarato il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo – confermano l’elevato livello della scuola e della tradizione italiana nel mondo del windsurf e rafforzano la reputazione del nostro paese quale eccellenza sportiva a livello internazionale. La nostra città è orgogliosa del successo del nostro concittadino Nicola Spadea che proprio nelle acque del litorale di Vindicio, in condizioni climatiche ottimali, si è allenato e preparato per questa ed altre competizioni importanti”.

Lascia un commento