Latina: Sgomberati tre immobili occupati abusivamente nell’area del mercato settimanale

Avatar di latinainpillolePosted by

Nella mattinata di oggi, giovedì 25 giugno, la Polizia Locale di Latina ha dato esecuzione coattiva a due ordinanze comunali di sgombero di due immobili abusivamente occupati da diversi anni, all’interno dell’area del mercato settimanale nel quartiere R6. Nel corso delle operazioni un terzo immobile, sul quale era in corso la definizione dell’iter amministrativo previsto per lo sgombero, è stato liberato spontaneamente dagli occupanti abusivi.

L’intervento della Polizia Locale è avvenuto in coordinamento con le forze di polizia statali che hanno ripreso il possesso dei locali e posto gli stessi nella disponibilità del Comune. Si tratta dell’ex casa del custode e di due locali bagni diventati abitazione stabile di quattro persone, tutte deferite per occupazione abusiva e, in alcuni casi, anche per furto di energia elettrica.
Il ripristino della legalità, all’interno dell’area del mercato, è frutto di un coordinamento delle autorità amministrative e operative di pubblica sicurezza, dati i possibili risvolti di ordine pubblico.

Questa attività – ha affermato il sindaco di Latina Matilde Celentano – risulta fondamentale per il ripristino della legalità diffusa e per la repressione dei reati che hanno dirette ripercussioni sul patrimonio del Comune e che costituiscono sempre un fattore di criticità nei fenomeni di degrado urbano. Lo sgombero di oggi, fortemente voluto da questa amministrazione, rientra in un più ampio percorso di rigenerazione e riappropriazione degli spazi indebitamente occupati. Come già fatto, risolvendo una situazione trentennale che ingessava la viabilità tra via Zani e viale Le Corbusier, oggi riconsegniamo alla città tre immobili che da un decennio erano utilizzati illegittimamente. Ringrazio il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella e coinvolti e il Questore di Latina Fausto Vinci per il supporto fornito in tutte le fasi di questa vicenda, la Polizia Locale, con in testa il commissario coordinatore Sabrina Brancato e il vice commissario Emilio Boscaro, e il personale degli uffici dei Dipartimenti comunali coinvolti”.

Da sottolineare – ha aggiunto il sindaco Celentano – è la particolare attenzione profusa dalla Polizia Locale, nell’ambito della prevenzione dei fenomeni di degrado da parte del Nucleo di Polizia Urbana che ha proceduto, negli anni, ad effettuare le notizie di reato all’autorità giudiziaria e che nel frattempo ha coinvolto diversi Dipartimenti dell’Ente, al fine di elaborare un protocollo operativo condiviso. Attraverso questo protocollo tutti gli attori in campo danno il contributo di competenza, affinché questo tipo di attività, finalizzate alla prevenzione e repressioni dei reati connessi al degrado, risultino sempre più organiche ed efficaci. Sarà cura dell’amministrazione comunale disporre il costante monitoraggio e mappatura delle proprietà pubbliche. Un percorso già avviato dalle commissioni Patrimonio e Pianificazione che proprio ieri hanno tratto il caso specifico dell’area mercato, con proposte trasversali per il recupero degli edifici da destinare a uso pubblico”.   

Lascia un commento