Nella giornata di ieri, venerdì 15 luglio, ad Aprilia, l’area verde compresa tra via Marco Aurelio, via Giulio Cesare, via Verdi e via Traiano è stata intitolata a Nilde Iotti.
La cerimonia ha visto la presenza del sindaco Antonio Terra e della Giunta comunale, dell’onorevole Livia Turco (presidente della Fondazione Nilde Iotti), del consigliere regionale Salvatore La Penna, del segretario del Pd Alessandro Cosmi e del rappresentante del gruppo Movap Alessandro Mammucari. Presenti anche molti cittadini.
“Nilde Iotti – ha commentato il primo cittadino Antonio Terra – prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati, fu, attraverso uno straordinario percorso di vita civile e politico, rappresentante parlamentare ininterrottamente dalla prima alla tredicesima legislatura”.
“L’iniziativa – si legge in una nota del Comune – risponde ad una richiesta da parte del Pd di Aprilia e del movimento Movap e si inserisce all’interno di un percorso amministrativo di intitolazioni dall’alto valore simbolico che il Comune negli ultimi mesi ha voluto condividere con la comunità locale”.