Una seconda edizione riuscitissima, curata nei minimi dettagli, distintasi per il forte legame con il territorio e per l’impegno nel promuovere il movimento giovanile. La “Normissima” andata in scena domenica 11 dicembre a Norma è andata oltre le più rosee aspettative sui tre fronti per i quali è stata organizzata: la competitiva di 9 chilometri e 600 metri, la camminata di cinque chilometri e le gare di velocità riservate ai bambini.
Il tutto è stato organizzato dall’instancabile Andrea Troisi in collaborazione con lo staff della Running Club Latina e con il supporto tecnico e logistico dell’Uisp. Lo stesso Troisi ha espresso grande soddisfazione: “Ringrazio l’Uisp per aver creduto in questo progetto, una corsa attraverso i vicoli di un borgo tra i più belli del Lazio. L’obbiettivo principale consiste proprio nella valorizzazione di questo territorio e siamo felici che ci sia stata tanta partecipazione, anche a livello di pubblico. E’ stato bellissimo vedere gli atleti a contatto con la gente ed è stato altrettanto bello ammirare i ragazzi della scuola del paese impegnarsi nelle gare di circa 80 metri lungo il corso principale”.
I piccoli campioni hanno ricevuto tutti una medaglia dall’organizzazione e a consegnarla è stato il loro insegnante, Stefano Miccoli, altra persona molto coinvolta nell’iniziativa. Alla camminata, tra l’altro, hanno partecipato molte donne e tutte hanno gustato passeggiando le bellezze del paesaggio.
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente agonistico, invece, si è trattato di una competizione tiratissima, condizionata dal dislivello di oltre duecento metri. Al primo posto si è piazzato Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello, con un tempo di 34’22’’, davanti a Matteo Noro della “Piano ma Arriviamo” (34’46’’) e a Riccardo Volpe della Runforever Aprilia (36’23’’). Tra le donne si è imposta Maria Casciotti della Podistica Solidarietà (42’30’’), davanti a Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (45’28’’) e Lucrezia Laurenza dell’Atletica La Sbarra (45’49’’). Tra le società, infine, ha trionfato il Centro Fitness Montello.