Sermoneta: Nella sede Municipale ecco l’albero di Natale e il Presepe allestiti dai piccoli alunni

Posted by

Gli studenti della scuola del centro storico di Sermoneta hanno realizzato l’allestimento dell’albero di Natale presente all’interno del Municipio. L’iniziativa è frutto della condivisione tra l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani per sviluppare il concetto di “comunità” tra le nuove generazioni.

I piccoli studenti, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno addobbato l’albero di Natale con le palline realizzate dai bambini stessi durante i laboratori in classe. Lavori stupendi, con le immagini di Sermoneta all’interno delle palline, oppure decorazioni disegnate con i pensierini dei bambini legati ai rami dell’albero.

Molto significativo anche il presepio posizionato sotto l’albero, una natività ricavata da una forma di pane essiccata. Questo perché Betlemme significa “casa del pane”.
Come si legge nella spiegazione che accompagna il presepio di pane, “A Betlemme Gesù si fa cibo perché, nutrito da lui, possiamo diventare pane buono per i nostri fratelli. Felice chi ha Betlemme nel suo cuore”.

Al termine dell’allestimento, alla presenza del dirigente scolastico Lorenzo Cuna, dell’amministrazione comunale e dei genitori, hanno cantato alcune melodie natalizie e hanno augurato per il 2023. “Che sia un anno senza più Covid, senza più didattica a distanza e che soprattutto sia un anno di pace e che la guerra finisca al più presto”, hanno detto coralmente i bambini.

“Congratulazioni a tutti gli studenti e alle insegnanti – ha scritto sui suoi profili social il sindaco Giuseppina Giovannoli – per l’impegno profuso nel preparare i lavori. L’albero di Natale rappresenta la famiglia e tutta la grande famiglia della scuola di Sermoneta si è ritrovata per celebrare il Natale, una delle feste più sentite dell’anno. Grazie davvero a tutti per questa giornata che ci ha scaldato il cuore: alle maestre, al dirigente scolastico con cui abbiamo condiviso importanti azioni da intraprendere per garantire il benessere degli studenti, ai genitori che hanno condiviso questo momento di festa”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...