La Giunta comunale di Sermoneta ha dato il via libera a nuovi progetti a servizio della comunità che coinvolgeranno i percettori del reddito di cittadinanza, ricambiando il sostegno economico ricevuto impegnandosi con diligenza nelle attività dei Puc, “progetti utili alla collettività”.
I due progetti approvati riguardano la “Cura del verde pubblico e del decoro urbano” e il “Supporto amministrativo alle attività dell’Area 3”: coinvolgeranno un massimo di 44 persone selezionate attraverso il Centro per l’impiego.
In particolare gli operatori si occuperanno della pulizia dei viali e relative aree, innaffiamento piante, piccoli lavori di manutenzione, custodia dei servizi igienici a servizio delle aree verdi e spazi pubblici del territorio comunale: Centro storico, Monticchio, Sermoneta Scalo, Pontenuovo-Carrara, Doganella, Tufette. Inoltre forniranno supporto all’ufficio tecnico comunale.
I Puc sono programmi previsti dal Ministero nell’ambito del “Patto per l’inclusione sociale” destinati ai percettori del reddito di cittadinanza e non hanno alcun costo per il Comune. Ringraziamo gli uffici comunali che hanno lavorato in sinergia con l’amministrazione per questi progetti.
Il 31 dicembre scorso si è concluso il primo progetto che ha coinvolto una ventina di percettori di reddito di cittadinanza in attività sociali, che non sono in alcun modo assimilabili a attività di lavoro subordinato, ma sono complementari.
I benefici ricadono non solo sulla qualità sociale della vita dei percettori di reddito di cittadinanza, ma anche sulla nostra città con più persone che se ne prendono cura.